Editoriale: La «Tabula Rasa» del nuovo governo Meloni
Le elezioni in Italia sono state vinte dalla coalizione delle destre, ed in particolare da “ Fratelli d’Italia . Il successo è dovuto all’intelligente lavoro svolto dalla segretaria del partito ed oggi capo del Governo Signora Giorgia Meloni.
Inizia cosi una nuova avventura , con un Presidente donna e un Governo di destra. Oggi è difficile ipotizzare quale vita avrà questo Governo, le domande sono le solite: Quanto durerà ? Sono affidabili i capi degli altri due partiti che L’affiancano? Quali problemi da affrontare in Europa visto che il partito maggioritario dovrà scegliere a quale gruppo aggregarsi? La componente Ministri è frutto di compromessi o scelti per merito?
La prima domanda ,la più importante è: La coalizione vincente: Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia sono CONSERVATORI o SOVRANISTI , si aggregheranno in Europa con la Bulgaria, Polonia,Slovenia, Ungheria Repubblica Ceca, Lituania , oppure faranno parte dei Conservatori, se la scelta fosse per quest’ultimi, si creerebbero in Italia le giuste premesse per avere una Politica chiara e coerente ai nostri valori sanciti dalla Costituzione.
Si noti che oggi in Italia si sono create le premesse per avviare un cambiamento ,il risultato delle elezioni parla chiaro, gli Italiani ne hanno indicato la strada infatti
Chiedono:
a) Un cambiamento del Partito Democratico , non più contenitore di valori anche social-comunisti, ma esclusivamente valori Social-Democratici;
b) Un vero Partito di Centro “AZIONE” , la Novità di queste elezioni. Infatti alla sua prima elezione ha inanellato un successo dell’ 8%. (Si noti che Fratelli d’Italia ebbe alla prima elezione solamente il 4%, ed oggi è il primo Partito nel Paese);
c) Una Destra Liberale ispirata ai principi Conservatori .No ai Sovranisti, No al Partito Personale, si ad una Destra liberale ,con un solo Leader.
L’ augurio è che quanto su esposto possa realizzarsi e che il Governo attuale possa fare le Riforme che servono al Paese. Purtroppo oggi dalle premesse si vedono nere nubi ,in quanto gli alleati della Presidente del Governo , pur gridando che la legislatura durerà 5 anni, nella realtà hanno mal sopportato la sua elezione e ancora prima della presentazione del programma hanno iniziato ad operare in maniera non trasparente.
Infatti la Lega ha riunito i suoi Ministri ,senza il Capo del Governo, mentre Forza Italia , con un suo esponente , ha tentato di Esaltare se stessa , con l’obiettivo di sminuire il potere della Presidente.
È chiaro, a questo punto ,che i due alleati della Signora Meloni , “Sig Berlusconi e Sig.Salvini”, stiano creando le premesse per far si che il capo del Governo abbia seri problemi di gestione e quindi avviare un crisi da loro determinata ma da imputare a Lei.
Auguriamo alla Presidente ogni successo, ricordandole che anche i problemi degli Italiani all’estero necessitano di grande attenzione.